Comunicato Stampa: 17 agosto 2012

FRANCO RUARO

Luce in colore

2 giugno - 17 agosto 2012

Sabato 2 giugno alle ore 11 si inaugura la personale del pittore Franco Ruaro nella Frankfurter Westend Galerie, spazio espositivo dell'associazione culturale Deutsch-Italienische Vereinigung e.V. a Francoforte sul Meno.

Il titolo della mostra Luce in colore collega gli elementi essenziali della pittura di Ruaro, luce e colore in tutte le loro molteplici relazioni. Saranno in mostra le nuovissime opere su tela nelle quali prevale il rosso rispetto al blu e al verde. Attraverso la graduazione del colore e le sottili sfumature sulla superficie monocroma si manifestano raggi di luce, fasci verticali, a volte sovrapposti che creano un'atmosfera di raccoglimento e di meditazione.

Nel suo volume Pittura aniconica. Arte e critica in Italia 1968-2007 Claudio Cerritelli ha scritto su Ruaro: "Immobilità del colore come evento, questo ossimoro indica una condizione che tiene impegnato Franco Ruaro in una sfida immaginativa fatta di essenze luminose, di sottigliezze impercettibili, di trasalimenti interiori...Talvolta la superficie assume l'aspetto di una colonna fluida, aeriforme, come un fiato d'energia magnetica che spazia in verticale. ... Ruaro sostiene la pittura con rigorosa continuità d'intenti, nulla può distoglierlo dalle palpitazioni visive che la sua arte avverte nel congiungersi dei colori visti e di quelli immaginati, sedimentati nella memoria o ancora da sognare".

Alla Frankfurter Westend Galerie Franco Ruaro ha già esposto nel 2002 insieme a Manlio Onorato e Gianni Pellegrini nella mostra Nuove Tendenze. Franco Ruaro (*1960) vive e lavora a Schio (Vicenza).

Dettagli e materiale fotografico disponibili su richiesta: Frankfurter Westend Galerie, Barbara Thurau, Tel. 069-74 67 52, Fax 069-741 14 53, galerie@div-web.de

Orari: lunedì - venerdì ore 10 - 13 e 15 - 19, sabato dietro appuntamento
Chiusura estiva: dal 30 luglio al 10 agosto